Premi INVIO per iniziare la ricerca
 

Avorio antico: quello che ti serve sapere per vendere e acquistare oggetti in avorio

De Munari Antiquariato | Vicenza / News  / Avorio antico: quello che ti serve sapere per vendere e acquistare oggetti in avorio

Avorio antico: quello che ti serve sapere per vendere e acquistare oggetti in avorio

Attualmente è vietato vendere e acquisire beni in avorio che siano stati lavorati dopo il 1947 e che siano privi dell’attestazione CITES.

Per quanto riguarda i manufatti in avorio (o con parti in avorio, come la posateria) antecedenti al 1947, questi possono essere commercializzati ma devono essere accompagnati da un certificato che ne dichiari epoca e luogo di produzione. Ciò che è importante è che chi effettua la perizia sia un soggetto terzo rispetto al venditore (privato o professionista).

In quanto storica dell’arte e C.T.U. iscritto all’Albo dei periti del Tribunale di Vicenza, posso rilasciare questa tipologia di certificati. Contattami per avere una consulenza (0444542663 | negozio@demunariantiquariato.com)

Ricorda che è obbligatorio richiedere il certificato di autorizzazione alla vendita per tutti gli oggetti, realizzati da chiunque e in qualsiasi contesto temporale, se contenenti elementi delle specie elencate (vedi documento allegato qui sotto). Per l’esportazione è sempre necessaria una perizia volta ad identificare il materiale e l’epoca dell’oggetto. Ad essa segue la richiesta dell’attestato di libera circolazione presso la Soprintendenza e, con questa documentazione, l’autorizzazione C.I.T.E.S.

N.B.: Le informazioni qui contenute si riferiscono alla data di pubblicazione dell’articolo.

Comunicato_restrizioni_avorio_def

× Serve aiuto?