Premi INVIO per iniziare la ricerca
 

Shop

De Munari Antiquariato | Vicenza / Ritratto di Camillo Albini vincitore delle Forze d’Ercole a Venezia

Ritratto di Camillo Albini vincitore delle Forze d’Ercole a Venezia

6.200,00

Scuola veneta, sec. XVII

RITRATTO DI CARLO ALBINI CON DISEGNO DELLA PIRAMIDE UMANA

olio su tela, cm 118×84,5

Categorie: , Tags: ,

Descrizione

ono le immagini a renderci ancora oggi il fascino di un Carnevale fatto rivalità, scherno e stupore (i giochi venivano conclusi con i fuochi d’artificio), come in questo dipinto del Seicento in cui è raffigurato Camillo Albini, vincitore delle Forze d’Ercole che riceve in premio proprio un ritratto eseguito da un artista in auge presso la Repubblica di Venezia.

Ciò che caratterizzava proprio il periodo del carnevale erano i giochi e le prove di forza.
Tra questi vi erano, nel giorno della Candelora, la caccia dell’orso, la caccia del toro, l’ammazzamento della gatta, la caccia alle anitre appese al palo e all’oca sospesa sull’acqua. Queste prove si tenevano a Santa Maria Formosa ed era quanto restava della celebre Festa delle Marie – tradizione ritornata in auge di recente nel carnevale lagunare.
La festa del giovedì grasso in Piazzetta, invece, veniva iniziata con il sacrificio di un toro (a memoria di un’antica vittoria) a cui seguiva lo svolo del Turco (oggi il volo lo compie una Colombina, ma nel Cinquecento il primo a compiere il tragitto aereo fu un acrobata di quella nazionalità).
Vi erano poi le gare di forze e di abilità in cui si affrontavano le due fazioni di Venezia: Nicolotti e Castellani.

I Nicoletti indossavano berretti neri, mentre i Castellani portavano un copricapo rosso. Da questo dettaglio sappiamo che Camillo Albini apparteneva alla fazione dei Castellani.

#venezia #carnevale #seicento #forzedercole #demunariantiquariato #vicenza

× Serve aiuto?