Premi INVIO per iniziare la ricerca
 

Neri Pozza artista: scultore e incisore

De Munari Antiquariato | Vicenza / News  / Neri Pozza artista: scultore e incisore

Neri Pozza artista: scultore e incisore

La figura di Neri Pozza è considerata come una tra le più importanti del panorama culturale vicentino. Nato nel capoluogo berico nel 1912, fin dalla giovinezza visse a contatto con l’arte e sulle orme del padre Ugo, artista conosciuto per le sue sculture, cominciò presto a dedicarsi alla produzione di opere sperimentando anche la tecnica dell’incisione.

 

Queste sono due sculture in terracotta che ha trattato la nostra galleria.

 

 

 

 

 

 

Di Neri Pozza sono apprezzate le incisioni con le vedute della città di Vicenza e le successive rielaborazioni realizzate con la tecnica dell’acquaforte. Più rare sono invece le sculture, realizzate per la maggior parte negli anni Trenta.

Ciò a cui Neri si dedicò per tutta la vita, però, fu la fondazione della casa editrice che prende il suo nome, nonché la stesura di numerosissimi romanzi e di composizioni poetiche. All’inizio degli anni Sessanta, inoltre, recitò ne “Il terrorista”, un film di Gianfranco de Bosio.

Nei suoi anni di attività collaborò con molti artisti e intellettuali, da Eugenio Montale e Carlo Emilio Gadda – che videro i loro scritti pubblicati dalla casa editrice –  fino all’architetto Carlo Scarpa e e al fotografo Gianpaolo Vajenti. La sua passione per l’arte o portò a collezionare numerose opere, che alla sua morte furono donate ai musei vicentini, secondo la personale volontà espressa sul suo testamento.

 

Se possedete opere grafiche o sculture di Neri Pozza e desiderate ricevere una perizia o volete alienarle, contattateci allo 0444542663 o via email a negozio@demunariantiquariato.com.

 

Testo di Chiara Benetti

  

 

 

 

 

 

 

 

 

× Serve aiuto?